
- Redazione
- Blog
- Visite: 1769
Concorsi Pubblici 2018 – 2019: annunciate dal Governo 8000 nuove assunzioni
Per l'anno 2018 - 2019, saranno 8000 le assunzioni effettuate tramite i concorsi pubblici. Le assunzioni saranno suddivise in due fasi, vediamo quali sono...
Gli ex ministri Marianna Madia e Pier Carlo Padoan tramite i due decreti annunciati, hanno autorizzato l’assunzione di 8000 dipendenti pubblici nel biennio 2018 – 2019. I due decreti dovranno attendere la registrazione da parte della Corte dei Conti per essere ufficiali.
La maggior parte delle assunzioni annunciate, riguarderanno:
- Polizia di stato;
- Carabinieri;
- Vigili del Fuoco;
- Guardia di Finanza;
- Ministero dei beni culturali;
- Inps;
- Agenzia delle Entrate;
- Ministero dell’economia e della Finanza.
I concorsi annunciati, molto probabilmente saranno pubblicati sulla gazzetta ufficiale nei prossimi mesi, mentre le assunzioni dei precedenti concorsi saranno effettuate entro e non oltre il 2018.
Le modalità di selezione dei concorsi pubblici saranno svolte con i nuovi criteri stabiliti dall’ultima riforma approvata dal governo. Due sono i decreti attuativi della Riforma Madia della Pubblica Amministrazione che interessano il T.U. del Pubblico impiego:
- il D. lgs.75/2017 in materia di “riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” che contiene la cd norma “salvaprecari”
- il D. lgs. 74/2017 sulla performance dei dipendenti pubblici.
Una delle novità più rilevante per i concorsi pubblici, è la facoltà di riservare il 20% dei posti annunciati dal concorso al personale interno. Inoltre, sempre secondo l’ultima riforma, il personale interno non sarà obbligato a svolgere il concorso in questione.
In aggiunta alla novità della riserva del 20%, le selezioni dei nuovi concorsi pubblici prevedono ulteriori nuovi criteri, di cui:
- Cadenza regolare;
- procedure semplificate
- possibilità di centralizzare e razionalizzare le prove d’esame del concorso
- maggiore trasparenza
- soglia del 20% sui posti del concorso
Fonte: https://www.lavoroediritti.com
Inoltre, per migliorare tutti gli aspetti inerenti ai concorsi pubblici e militari, stiamo costruendo una piattaforma che raccolga tutte le informazioni e modellistiche di tutti i concorsi annunciati in gazzetta ufficiali, così da offrire un servizio sempre più efficiente.